Collaborations
Since its foundation, AISCLI has actively collaborated with journals, research projects and networks, in Italy and abroad, within the field of the literatures and cultures in English.
Le Simplegadi
Le Simplegadi è una rivista accademica online che ha iniziato la sua pubblicazione nel 2003. Il periodico si focalizza sulla ricerca innovativa nei vari ambiti delle lingue e letterature moderne e pubblica contributi innovativi che promuovano principi e pratiche ‘equalitari’ e collaborativi verso gli individui, le società, le letterature e le culture da molteplici punti di vista e basi teoriche (‘ibridizzazione’ di lingue e letterature, scrittura migrante, identità interculturali e transculturali, studi post-coloniali e aree collegate). Il suo scopo principale è di proporre resistenza critica e consapevole nei confronti di modelli culturali egemonici e gerarchici, al fine di favorire in modo propositivo modelli alternativi e attuabili di pratiche mutuali e di partnership. La rivista cerca di raggiungere un vasto pubblico internazionale di esperti e di studenti universitari e accoglie contributi in varie lingue.
WebsiteIL TOLOMEO
Nel 1995 vedeva la luce all’Università di Venezia, per opera di un gruppo di studiosi postcolonialisti, il primo numero del Tolomeo che ora, dopo quasi vent’anni, passa al digitale open access con le Edizioni Ca’ Foscari. Nella rivista hanno trovato accoglienza da subito anche le voci postcoloniali provenienti dai paesi francofoni, coabitando e dialogando con quelle di lingua inglese in spazi comuni. La storia del Tolomeo, e questa è la cosa più importante di tutte, continua!
WebsiteIl TOLOMEO Archivio
Il Tolomeo ON-LINE: E’ ora disponibile, tramite il progetto LEAR (The Linguistic Electronic Archive at Ca’ Foscari University), l’intera vecchia serie cartacea del Tolomeo (1995-2013),
WebsiteS/MURARE. Un/Walling the Mediterranean. S/murare il Mediterraneo
Pratiche locali, nazionali, e transfrontaliere di artivismo transculturale, per una politica e poetica dell’ospitalità e mobilità (a cura di Luigi Cazzato)
Website